In una Milano sempre più affermata tra le capitali europee della moda, del design e dell’arte, due mostre/evento in programma nel mese di Novembre, confermano la dimensione internazionale e cosmopolita della città e l’ampiezza di visione culturale legata a questo nuovo profilo. Origins – Visions on African Art e Classic Contemporary Primitive dedicate entrambe all’Arte Africana di alta epoca rappresentano una proposta di assoluta novità per Milano e si candidano, per l’eccezionalità delle opere presentate, a portare finalmente chiarezza in un ambito, quello delle Arti Primitive, che sebbene abbia da tempo ricevuto un’investitura di classicità da Musei e mostre prestigiose (oltre che dalle casa d’asta e dagli investitori più sensibili alle tendenze del mercato) si è visto dedicare in Italia solo un’attenzione episodica.
La mostra Origins godrà della cornice di Luxury Living in via Durini 11, opening il 15 Novembre (solo su invito) – aperta al pubblico il 16 e 17. L’evento sarà centrato su una selezione di opere di due collezionisti che hanno familiarità con le scelte d’avanguardia: Anna Demina e Leinuo Zhang, cittadini emblematici della nuova Milano che hanno saputo cogliere sia il contributo dell’Arte Africana all’Arte del Novecento che la assoluta contemporaneità del suo linguaggio estetico.
La sintonia delle opere con il design più raffinato è sottolineata dall’ambientazione della mostra tra le creazioni di Fendi Casa.
La mostra è accompagnata da un libro curato dalla Galleria Dalton Somaré. La mostra Classic Primitive Contemporary verrà presentata nella storica sede di via Borgonuovo 5 della Galleria Dalton Somaré, da decenni solida presenza sul mercato internazionale dell’Arte Africana, dal 16 al 30 Novembre.
Molti i punti di contatto tra le due mostre: dal rigore della selezione delle sculture in mostra, all’attenzione alle intersezioni con il Primitivismo Modernista a, infine, le aree di provenienza delle opere: Gabon e Cote d’Ivoire soprattutto, cioè a dire i paesi in cui sono stati creati i grandi capolavori dell’Arte Africana.